Compila il form o scrivici a info@you-net.eu

* indicates required field

VIENICI A TROVARE


Visualizzazione ingrandita della mappa

Sede operativa

Via dello scalo 21/3 Bologna

Sede legale

Via De' Carracci 69/6,
40129 Bologna
Tel. +39 333 68 46 684
CONTATTI

Scambio Giovanile “Biblioteca Vivente per l’inclusione sociale”, Bologna

Si tratta di uno scambio giovanile all’interno del programma “Gioventù in azione” che si svolgerà a Bologna dal 28 novembre al 8 dicembre, coinvolgendo 30 giovani provenienti da 6 paesi europei: italia, polonia, spagna, turchia, grecia e romania.

Guarda il video finale del progetto qui

Il tema è la “Biblioteca Vivente” (http://www.bvbo.it/) come strumento per l’inclusione sociale: attraverso la condivisione delle esperienze nel panorama della diversità culturale, si vuole favorire l’incontro con l’Altro e la comprensione reciproca, contro ogni forma di discriminazione.

I partecipanti verranno guidati attraverso tutte le fasi del processo della Biblioteca Vivente: la pianificazione di una “biblioteca vivente”, il reclutamento e la formazione dei “libri viventi”, l’atteggiamento del lettore, eventi pubblici; ma soprattutto, essi condivideranno la loro esperienza per affrontare stereotipi e pregiudizi dei loro background; avranno la possibilità di discutere su tali argomenti anche attraverso tavole rotonde, dibattiti, workshop e Cineforum. Inoltre, si incontreranno le ONG locali e i rappresentanti degli enti pubblici, che ogni giorno operano nel campo dell’inclusione sociale; e, infine, si organizzerà un evento pubblico di Biblioteca Vivere per coinvolgere la comunità locale.
Tutte le attività si basano su metodi di educazione non formale e informale: il metodo Biblioteca Vivente stessa rappresenta uno strumento ideale per sviluppare metodi non-formali ed informali di apprendimento.

Per partecipare occorre inviare la propria candidatura a info@you-net.eu , ed effettuare il pagamento di 35€ per copertura costi strutturali. Vitto, alloggio e attività sono coperti al 100%.

Per maggiori info contattateci ainfo@you-net.eu