Compila il form o scrivici a info@you-net.eu

* indicates required field

VIENICI A TROVARE


Visualizzazione ingrandita della mappa

Sede operativa

Via dello scalo 21/3 Bologna

Sede legale

Via De' Carracci 69/6,
40129 Bologna
Tel. +39 333 68 46 684
CONTATTI

Coordinare scambi giovanili

13600040_10206906448476105_6889780313498488362_nEssere coordinatore di scambi giovanili internazionali

YouNet è promotore e/o partner di diversi progetti di scambi giovanili in Italia e all’estero, per i quali è spesso alla ricerca di coordinatori e co-coordinatori. I nostri progetti si svolgono in diverse regioni italiane e all’estero a supporto di realtà locali impegnate in attività sociali su diversi temi: la tutela dell’ambiente, le politiche giovanili, l’organizzazione di attività culturali e sociali, la cittadinanza attiva, le questioni di genere, attività sociali per bambini, la solidarietà con i migranti, e tanto altro. Vedi alcuni esempi di progetti svolti.

Chi è il/la Coordinatore/trice di uno Scambio Giovanile?

È colui/lei che guida i/le partecipanti al progetto nel processo di apprendimento attraverso un ruolo di facilitatore, moderatore sui temi e le attività del progetto; è il canale di comunicazione fra chi ospita lo scambio giovanile (associazione organizzatrice) ed il gruppo di volontari internazionali. È la persona che stimola le discussioni all’interno del gruppo, fa da referente per le questioni tecniche relative alle attività, si occupa in generale dell’organizzazione del gruppo e delle attività. E’ importante inoltre ricordare che il coordinatore è a sua volta un partecipante che prende parte alle stesse attività degli altri e per il quale, al pari degli altri, non sono previste retribuzioni, come espressamente indicato dal Programma Erasmus+. Tutte le spese di vitto, alloggio, ed attività del progetto sono a carico dell’associazione.

1Essere coordinatore è un’attività stimolante, interculturale, divertente e formativa (a seguito dei progetti verrà rilasciato un certificato europeo di competenze acquisite valido ai fini del CV), nonché un modo viaggiare e conoscere coetanei. Al coordinatore è richiesta disponibilità 24 ore su 24 durante lo svolgimento del progetto che durano all’incirca 7-10 giorni.

Ogni scambio giovanile è un’esperienza divertente che permette di conoscere tante persone interessanti e di fare nuove conoscenze. Fare il coordinatore è anche un’ opportunità unica per sviluppare le competenze richieste in questi progetti internazionali: gestire  un gruppo,  gestire un progetto (in termini logistici, organizzativi e di budget), essere in grado di motivare uno gruppo di partecipanti, creare una dinamica di gruppo, organizzare delle attività in un ambiente multiculturale.

Cerchiamo soprattutto persone motivate, pronte ad impegnarsi e con una  grande voglia di conoscere nuove culture.

Prima di ogni scambio giovanile il coordinatore frequenterà un mini-corso di formazione e di introduzione al progetto con lo scopo di approfondire alcune competenze chiave: – realizzazione e implementazione attività di educazione non formale e informale – gestione dinamiche di gruppo e team building activities – gestione di un progetto europeo, in termini logistici, organizzativi e di budget – stimolo capacità motivazionali per gruppi di volontari – organizzazione delle attività in un ambiente multiculturale

17884018_1302392399849954_6790460739080443337_nRequisiti di  partecipazione (tutti obbligatori):

– avere più di 22 anni

– avere una buona conoscenza dell’Inglese

– avere l’interesse e la possibilità di coordinare uno o più progetti della durata di 6 – 12 giorni in Italia o all‘estero

Se siete interessati a vivere questa esperienza, scrivete a info@you-net.eu con “coordinatore scambi giovanili” come oggetto dell’email, allegando un curriculum vitae aggiornato.