Compila il form o scrivici a info@you-net.eu

* indicates required field

VIENICI A TROVARE


Visualizzazione ingrandita della mappa

Sede operativa

Via dello scalo 21/3 Bologna

Sede legale

Via De' Carracci 69/6,
40129 Bologna
Tel. +39 333 68 46 684
CONTATTI

Cultur Lab (Bologna, ott/2010 – gen/2011)

“CulturLab” è un progetto dell’Associazione Younet finanziato dalla Comunità Europea, all’interno del Programma Youth In Action. E’ uno scambio interculturale fra italiani e stranieri a Bologna che mescola cinema, cucina, ambiente e temi europei.

progetto culturlab younet bologna laboratorio di riciclo

Progetto culturlab, laboratorio di riciclo, Bologna

Il laboratorio interculturale è stato concepito come un esempio originale e fertile di scambio di esperienze tra giovani: un luogo come spazio fisico di interazione, attraverso la realizzazione di attività e l’utilizzo di metodi non formali di apprendimento incentrati sul racconto e la trasmissione reciproca di esperienze di vita, idee e tradizioni, attraverso cui approfondire la conoscenza degli individui e del loro background culturale.

Il progetto mirava a soddisfare l’esigenza di conoscere il “diverso” per contribuire a sgretolare ogni sorta di barriera, pregiudizio e stereotipo razziale e culturale legato alla figura dello straniero, vista dai rispettivi punti di vista degli attori, senza privilegiarne alcuno. In definitiva, il dialogo e i momenti di condivisone sono scelti come strumenti privilegiati per la comunicazione interculturale, per condividere le problematiche e le diverse realtà vissute dai giovani, per favorire l’inclusione e allargare i reciproci orizzonti culturali, ponendo tutti i protagonisti sullo stesso livello.

Le attività del progetto si sono svolte nell’arco di 5 mesi (ottobre 2010 – gennaio 2011) e attraverso sette diverse attività con l’obiettivo più ampio di un reale dialogo interculturale che spaziasse da aspetti della vita quotidiana di ogni giovane(la cucina!), alle sfide globali che attendono l’Europa e il mondo intero, con i quali la nostra generazione dovrà confrontarsi(l’ambiente).

Maggiori informazioni al link http://younetitalia.blogspot.it/2010/09/cultur-lab-parte-bologna.html