Compila il form o scrivici a info@you-net.eu

* indicates required field

VIENICI A TROVARE


Visualizzazione ingrandita della mappa

Sede operativa

Via dello scalo 21/3 Bologna

Sede legale

Via De' Carracci 69/6,
40129 Bologna
Tel. +39 333 68 46 684
CONTATTI

Giovani alla scoperta della Seconda Guerra Mondiale

ImmagineSei interessat@ alle vicende della Seconda Guerra mondiale? Ti piacerebbe conoscere ed intervistare un ex deportato o partigiano?

YouNet sta collaborando ad un progetto sulla Memoria attiva della Seconda Guerra Mondiale chiamato “Bridging generations”: http://www.you-net.eu/bridging-generations/

Con l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni sulle vicende che hanno interessato questo periodo storico, intendiamo coinvolgere un gruppo di giovani nella realizzazione di interviste ai Testimoni diretti della Guerra (che vivono in Emilia Romagna).

 

Al/la candidat@ chiediamo di:

  • elaborare le domande da effettuare durante l’intervista al Testimone,
  • recarsi al luogo dell’intervista (costi di trasporto a carico di YouNet) somministrando le domande al Testimone durante la registrazione,
  • effettuare la traduzione dall’italiano all’inglese (con l’aiuto del nostro staff internazionale) di un estratto di 10 minuti di intervista.

Sarà YouNet a fornire i contatti del Testimone e ad organizzare l’intervista logisticamente; il/la candidat@ infatti, sarà sempre accompagnato e seguito da una persona dello staff.

Prendendo parte a queste attività, il/la candidat@ potrà partecipare ad un viaggio gratuito a Salonicco dal 28 al 31 ottobre, al quale parteciperanno altri giovani “intervistatori” europei che condivideranno le interviste realizzate e conosceranno “l’esperienza” di Salonicco durante la Seconda Guerrra Mondiale.  Per maggiori informazioni sul meeting a Salonicco: info_pack_thessaloniki_meeting

Ecco alcuni esempi di interviste realizzate dai giovani in precedenza: https://www.youtube.com/watch?v=VY3BJ9RmY54

Se hai voglia di sperimentare questo tuffo nella Storia, realizzando una o più interviste ai testimoni, inviaci il tuo CV entro domenica 13 settembre alla mail info@you-net.eu, mettendo come oggetto alla mail “intervista ai testimoni della “GM”. I/le candidati/e saranno ricontattati la settimana successiva per un meeting organizzativo.

Requisiti:

  • conoscenza dell’inglese idonea a tradurre l’estratto dell’intervista
  • risiedere a Bologna o nelle città vicine
  • avere il desiderio ed il tempo per realizzare le attività indicate nell’elenco entro il 23 ottobre