IMAGINE EU (IT)

LOGO-project-150x150Ad Ottobre 2017 è partito “IMAGINE EUROPE”!

Un progetto sul tema dell’euroscetticismo e della cittadinanza attiva, finanziato dal programma “Europe for Citizens”.

7 sono i Paesi coinvolti: Bulgaria, Croazia, Svezia, Italia, Polonia, Germania, Grecia.

Il progetto è rivolto ai cittadini dell’Unione Europea senza discriminazioni di nazionalità, genere, razza, età, sessualità, religione o qualunque altra possibile identità discriminatoria. Il principale obiettivo del progetto è l’accrescimento della consapevolezza europea all’interno delle comunità locali e la possibilità di fornire ai cittadini lo spazio, il tempo e gli strumenti affinché sussistano le condizioni necessarie perché possano esprimere le loro opinioni sulle tematiche inerenti all’Unione Europea e comprendere il loro ruolo e la loro dimensione in un contesto europeo.

L’avvento dell’euroscetticismo ha certamente incoraggiato la comparsa sullo scenario internazionale di antichi dubbi, rivoluzionarie prospettive e confronti e dibattiti pubblici di interesse accademico, nazionale ed internazionale.

“IMAGINE EUROPE” si prefigge lo scopo di diminuire l’ondata imminente di euroscetticismo ed eurofobia nei Paesi partner, di contribuire ad una miglior comprensione da parte dei cittadini della storia, sviluppo e diversità dell’Unione, di promuovere e favorire la cittadinanza europea e di migliorare le condizioni per la partecipazione civica e democratica a livello europeo.

Il progetto consiste in 3 seminari, un evento locale sul territorio del Comune di Bologna ed attività parallele che si svolgeranno in tutti e sette i Paesi partner. Più specificatamente, le attività riguarderanno:

  • 3 seminari internazionali in Croazia, Germania e Bulgaria;
  • L’organizzazione di 5 focus groups e 15 interviste dettagliate ad esperti in materia. Sia i focus groups che le interviste verteranno sulle seguenti tematiche e corrispettivi settori: migranti, gioventù, educazione, settore sociale e di business;
  • Un evento locale su territorio bolognese finalizzato alla condivisione dei risultati delle attività locali.

 

Per maggiori informazioni, contattare Giulia a: projects@you-net.eu