Laboratorio di cittadinanza attiva 2013

YouNet è lieta di invitarvi al LABORATORIO DI CITTADINANZA ATTIVA, il 7 maggio 2013, ore 16.30, presso l’Urban Center (ultimo piano Biblioteca Salaborsa), Piazza Nettuno 3, Bologna.

conversazioni d'europa 2013

Il titolo del laboratorio è: Europa, crisi economica, povertà, giovani, democrazia e partecipazione: cosa vogliono i cittadini? Il laboratorio si svolge all’interno di “Conversazioni d’Europa”: una rassegna di eventi che si propone di avvicinare l’Europa ai suoi cittadini, offrendo occasioni di approfondimento e dialogo sui temi dell’attualità europea. E’ organizzata dai servizi di informazione europea “Europe Direct” del Comune di Bologna e dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. Clicca qui per maggiori informazioni e per scaricare il programma.

L’incontro verrà realizzato con il metodo partecipativo dell’OST (Open Space Technology), uno strumento non formale di discussione attraverso cui i partecipanti potranno confrontarsi su i temi oggetto del laboratorio. Che cos’è l’OST?

A chiusura dei lavori sarà assegnato un premio di mobilità, da estrarre a sorte tra i partecipanti di età 18-30 per la partecipazione a costo zero ad un progetto di scambio giovanile o training all’estero all’nterno del Programma europeo Youth in Action. Possono partecipare tutti i cittadini interessati: lavoratori, studenti, disoccupati, professionisti, docenti, associazioni…

I risultati della discussione saranno riportati in forma di domande e sollecitazioni ai rappresentanti delle istituzioni che saranno a disposizione dei cittadini il 24 maggio 2013 a Bologna per il secondo incontro del Laboratorio, a cui saranno presenti:

  • Salvatore Caronna, deputato al Parlamento europeo
  • Vittorio Prodi, deputato al Parlamento europeo
  • Palma Costi, Presidente Assemblea legislativa
  • Silvia Giannini, Vicesindaco Comune di Bologna
  • Simonetta Saliera, Vicepresidente Regione Emilia-Romagna

Scarica il volantino

Vi aspettiamo

Sportello Europe Direct – Comune di Bologna
tel. 051 2193158, email: sportelloeuropedirect@comune.bologna.it
www.comune.bologna.it/europedirect/

Associazione YouNet
info@you-net.eu
www.you-net.eu

Unisciti all’evento facebook: https://www.facebook.com/events/364721763628062/