Compila il form o scrivici a info@you-net.eu

* indicates required field

VIENICI A TROVARE


Visualizzazione ingrandita della mappa

Sede operativa

Via dello scalo 21/3 Bologna

Sede legale

Via De' Carracci 69/6,
40129 Bologna
Tel. +39 333 68 46 684
CONTATTI

Mobilità per tutti

MOBILITA’ EUROPEA PER TUTTI. INCONTRI INFORMATIVI

Lo Sportello Europe Direct del Comune di Bologna in collaborazione con il Centro Europe Direct dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna e avvalendosi del supporto e dell’esperienza dell’associazione You-Net, promuove un ciclo di incontri dedicati all’informazione sulle tematiche della mobilità internazionale per giovani e adulti.

L’obiettivo è quello di dare maggiore risalto e sostenere la partecipazione attiva dei cittadini alle opportunità di mobilità in Europa, intesa come occasione di arricchimento personale e professionale, come esperienza interculturale in grado di sviluppare il sentimento di appartenenza ad una Europa unita e come strumento, sul piano formativo, contro l’esclusione sociale e l’incremento della buona occupabilità.

In particolare, si tratta di sessioni informative, rivolte a tutta la cittadinanza, sulle varie opportunità di mobilità (stage, formazione professionale, volontariato e scambio interculturale) da svolgersi all’estero. Nel dettaglio, il programma prevede quattro appuntamenti, ad ingresso gratuito, che si terranno presso l’Urban Center di Salaborsa (ultimo piano) del Comune di Bologna (ore 16-19,30):

Mobilità europea14/11/2012 – Infoday su Gioventù in Azione e SVE
Programma Gioventù in Azione e Servizio Volontario Europeo (S.V.E.). Progetti ed opportunità di mobilità giovanile all’estero fino a 30 anni. Vedi la pagina del primo incontro.

27/11/2012  – Infoday su mobilità e formazione professionale all’estero
Grundtvig e opportunità all’interno del Programma europeo di apprendimento permanente (Long Life Learning Programme – LLP), Comenius (Assistentato e formazione in servizio)  . Vedi la pagina del secondo incontro.

11/12/2012 – Infoday sulla mobilità europea per studenti e lavoratori
Erasmus e Leonardo da Vinci e opportunità all’interno del Programma europeo di apprendimento permanente (Long Life Learning Programme – LLP), Comenius (IPM e partenariati) . Vedi la pagina del terzo incontro.

22/01/2013
Laboratorio di cittadinanza attiva con OST (Open Space Technology). Vedi la pagina del quarto incontro.

Estrazione premio di mobilità: “Mobilità per una cittadinanza europea attiva” sarà il titolo di due premi che saranno assegnati, mediante estrazione a sorte, ai partecipanti agli incontri del 14 novembre 2012 e 22 gennaio 2013 (di eta’ 18 – 30 anni), per la partecipazione a costo zero a un progetto di mobilità europea – promosso dall’associazione YouNet nell’ambito del programma “Gioventù in azione” – della durata massima di 15 giorni (scambio giovanile, seminario o training).

Per informazioni:
Sportello Europe Direct – Comune di Bologna
tel. 051 2193158, email: sportelloeuropedirect@comune.bologna.it
www.comune.bologna.it/europedirect/

Associazione YouNet
info@you-net.eu
www.you-net.eu

Clicca e partecipa all’evento su facebook