Oggi infoday a Bologna su formazione all’estero per adulti

Oggi alle 16.00 all’Urban Center in Piazza Maggiore a Bologna torna “Mobilità Europea per tutti” con la seconda giornata che è dedicata in particolare all’istruzione degli adulti e alle possibilità di mobilità per insegnanti, educatori, studenti e inoccupati nel settore dell’istruzione.

Comenius

Comenius

La prima giornata del ciclo di incontri “Mobilità Europea per tutti” è stato un successo con la partecipazione di oltre 80 giovani che hanno potuto acquisire informazioni sul programma Gioventù in Azione, dritte e consigli pratici su some accedervi ed ascoltare testimonianze dirette di altri giovani che hanno partecipato a questo programma. I prossimi due incontri sono dedicati al vasto mondo dell’apprendimento permanente e si rivolgono a tutti i cittadini, sia coloro che lavorano nel campo dell’educazione e dell’istruzione che coloro che invece hanno l’interesse a maturare e migliorare competenze e conoscenze.

Grundtvig

Grundtvig

Come di consuetudine eccovi in anteprima la presentazione  di Francesco Tarantino che introdurrà l’incontro e il programma LLP dell’Unione Europea per l’apprendimento permanente, che tocca i temi dell’istruzione scolastica, dell’istruzione superiore, della formazione professionale e dell’istruzione per gli adulti. Ad esempio, per citare il più famoso, il programma settoriale Erasmus nel campo dell’istruzione superiore fa parte del programma LLP.

Agenda Mobilità per tutti, incontro 27 dicembre 2012

Agenda Mobilità per tutti, incontro 27 dicembre 2012

In particolare nell’incontro di oggi ci concentreremo sul programma Grundtvig che affronta il tema dell’istruzione degli adulti e approfondiremo alcune azioni del programma Comenius che supportano la mobilità europea del personale docente. all’incontro interverrà Pietro Michelacci dell’Agenzia Nazionale Grundtvig e vi saranno le testimonianze dirette di Pirani Lorena dell’Ufficio Scolastico Regionale Emilia-Romagna (formazione in servizio), di Susana Colaco Rocha da Silva, Assistente Grundtvig presso Europe Direct Modena (assistentato), di Paola Bottoni della Uisp Emilia Romagna (volontariato senior e partenariato apprendimento) e di Linda Bonfante, coordinatrice YouNet settore educazione per adulti (partenariato apprendimento). L’agenda dettagliata dell’incontro è consultabile a sinistra.

L’hashtag di Twitter ufficiale dell’evento è #MobEuropeaPerTutti, quindi se non riuscite a partecipare dal vivo potete seguire i concetti più importanti via twitter. Potete trovare ulteriori informazioni sull’incontro odierno cliccando qui.

Curiosità: sapete chi era Grundtvig? Clicca qui