Compila il form o scrivici a info@you-net.eu

* indicates required field

VIENICI A TROVARE


Visualizzazione ingrandita della mappa

Sede operativa

Via dello scalo 21/3 Bologna

Sede legale

Via De' Carracci 69/6,
40129 Bologna
Tel. +39 333 68 46 684
CONTATTI

YouNet Sicilia

La sede regionale sicialiana è per importanza equiparabile a quella di Bologna e vanta una mole di attività e volontari coinvolti uguale se non superiore a quella della sede emiliana. Il tessuto siciliano, con i suoi tanti problemi e le tante sfide, si dimostra infatti un terreno particolarmente fertile per un’associazione attiva nel campo dei giovani, del no-profit, dell’inclusione sociale e dell’ambiente in un contesto in cui l’offerta in tali settori è molto bassa.
I membri attivi della sede regionale siciliana sono circa una trentina, sebbene questo numero sia in continuo aumento. I giovani attivisti progettano, supportano, promuovono e curano l’organizzazione su scala locale, regionale ed internazionale di: attività di volontariato e di promozione, supporto e coordinamento dello stesso (ad es.  corsi di italiano per migranti); progetti di volontariato e formazione a medio e lungo termine e scambi interculturali (ad  es. interventi contro la dispersione scolastica); attività di informazione, culturali, sociali, sportive, ricreative ed editoriali (ad es. aperitivi interculturali); seminari e corsi di formazione rivolti a associazioni, operatori sociali e giovani (ad es. sessioni informative sul programma Gioventù in azione); iniziative di promozione, formazione ed informazione su temi specifici legati al terzo settore, alle sfide globali e alle finalità associative (ad es. esercizi esperenziali sui cambiamenti climatici).
In particolare la sede regionale di Palermo è qualificata in campo ambientale, (essendo il suo Presidente Ingegnere ambientale e segretario regionale dell’AIAT (Associazione Ingegneri Ambiente e Territorio) ed essendo diversi membri particolarmente attivi su questo tema sul quale vengono regolarmente organizzati workshop e incontri indirizzati a bambini e adulti), nel settore delle attività con i migranti (essendo la Sicilia terra di migrazioni e viste le collaborazioni con numerose associazioni attive in quetso campo, come Tavola Tonda,  ANOLF, Maloussene), nel settore dell’educazione informale e non formale (nel quale collabora con il provveditorato agli studi di Palermo e con varie scuole elementari e medie pe combattere il problema della dispersione scolastica), e nel settore del volontariato (viste le attività organizzate sul territorio e la collaborazione di YouNet con svariate OdV). Il progetto proposto ha quindi le sue dolide fondamenta in queste competenze ed esperienze che hanno permesso agli organizzatori di ideare insieme ai partner un progetto coerente, innovativo ed efficace e quindi di sviluppare un programma delle attività di qualità e quantità. La motivazione dei promotori è molto alta, vista la completa immedisemazione degli stessi circa le tematiche del progetto proposto e visto il forte radicamento sul territorio. I giovani partecipanti del gruppo italiano sono stati individuati in collaborazione con Tavola Tonda,  ANOLF, Maloussene e con la comnità stessa della contrado Collodoca e sono stati unafucina di entusiasmo, idee ed energie fondamentale per la scrittura del progetto.
Tanto voluta quanto significativa è la presenza dell’immagine di rete nel nome stesso dell’associazione, un concetto applicato sia all’interno dell’associazione stessa, tra le divesre sedi, che a livello nazionale e internazionale. YouNet è in contatto con circa cinquanta associazioni internazionali, prevalentemente a livello europeo, e con circa quaranta a livello italiano, di cui una ventina in Sicilia. A livello siciliano le collaborazioni più significative sono quelle con: il Provveditorato agli Studi di Palermo, il Comune di Bagheria, il Comune di Petralia, l’ Associazione Italiana contro le Leucemie-linfomi e mieloma, l’Associazione Ingegneri Ambiente e Territorio e il centro studi Pio La Torre.