Tandem europeo in piazza Nettuno

YouNet è lieta di invitarvi al tandem linguistico europeo che si terrà in piazza Nettuno il 09 Maggio 2013 in occasione della “festa dell’Europa”.

L’evento è organizzato in collaborazione e con il sostegno di:

–          Comune di Bologna

–          Centro Europe Direct Bologna

–          Centro Volabo (Centro Servizi per il Volontariato della provincia di Bologna)

–          Centro Europe Direct dell’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna

Il tandem linguistico, che intende promuovere la comunicazione linguistica nei Paesi dell’Unione Europea, si inserisce nel cartellone dell’iniziativa “Conversazioni d’Europa”, chi si svolgerà dal 07 al 30 Maggio 2013 a Bologna: una rassegna di eventi, organizzata dal Centro Servizi di informazione europea “Europe Direct” del Comune di Bologna e dell’Assemblea legislativa della Regione Emilia-Romagna. L’intento è quello di avvicinare l’Europa ai suoi cittadini, offrendo occasioni di approfondimento e dialogo sui temi dell’attualità europea. Clicca qui per maggiori informazioni e per scaricare il programma. 

tandem europeo, piazza nettuno bologna

tandem europeo, piazza nettuno bologna

Al tradizionale ciclo di incontri e/o dibattiti – volti ad approfondire alcuni temi di cruciale interesse per l’Europa – si affiancano iniziative e percorsi pensati in “dimensione europea”, volti a riscoprire e consolidare il senso di appartenenza ai valori e ai principi comuni ai popoli europei e a un’identità europea diversamente declinata.

I principali eventi in programma saranno:

–          Le “Conversazioni”, ovvero dibattiti ospitati in vari luoghi della città

–          Una rassegna cinematografica gratuita che si svolgerà presso il cinema Lumière, intitolata “Proiezioni d’Europa”. L’obiettivo è quello di dare spazio alla  dimensione più intima e individuale dell’avventura europea, di comunicare e riflettere – attraverso i film in programma – su temi cardine del processo di costruzione dell’identità europea, come l’interculturalità, l’integrazione, la pace tra i popoli, il valore della diversità.

–          Mostre presso l’Urban Center di Sala Borsa. In particolare segnaliamo la mostra su Marsiglia Capitale europea della Cultura 2013

–          Laboratorio di cittadinanza attiva (dettagli)

–          Festa dell’Europa – 9 maggio – Piazza Nettuno che prevede:

  • Tandem linguistici in piazza
  • Concerto del coro CantER “Le radici dell’Europa”
  • Gioco a premi “Ruzzle con le parole dell’Europa” : [ a) premio di mobilità tra i partecipanti di età 18-30 per la partecipazione a costo zero ad un progetto di scambio giovanile o training all’estero; b) cuffie stereo per partecipanti di età inferiore ai 18 anni]
  • Europa in diretta via web su radio immaginaria

Vi aspettiamo

Sportello Europe Direct – Comune di Bologna
tel. 051 2193158, email: sportelloeuropedirect@comune.bologna.it
www.comune.bologna.it/europedirect/

Associazione YouNet
info@you-net.eu
www.you-net.eu

Unisciti all’evento facebook: https://www.facebook.com/events/386979511418376/