Compila il form o scrivici a info@you-net.eu

* indicates required field

VIENICI A TROVARE


Visualizzazione ingrandita della mappa

Sede operativa

Via dello scalo 21/3 Bologna

Sede legale

Via De' Carracci 69/6,
40129 Bologna
Tel. +39 333 68 46 684
CONTATTI

YE a Bologna sull’ambiente

Campus-650x365Età partecipanti: 18-25 anni

Titolo del progetto: HELIOS

Tipo di progetto: Scambio giovanile residenziale finanziato dal programma europeo Erasmus+

Date: 18.8.2014 – 28.8.2014

Luogo: Sala Bolognese – Bologna, Italia

Paesi coinvolti: Italia, Spagna, Lettonia, Romania, Turchia (6 partecipanti per ogni nazione)

DESCRIZIONE: Tutti noi ormai ci definiamo ambientalisti; ma quanti di noi adottano effettivamente comportamenti eco-friendly? Per amare la natura bisogna anche conoscerla: Helios si propone proprio la coltivazione del sapere ambientale, per far sì che i giovani da un lato diventino più responsabili e consapevoli del loro ruolo nella difesa dell’ambiente; e dall’altro che possano essere essi stessi motori di diffusione del sapere e della sensibilità verso la natura nella quotidianità. I giovani quindi sono il fulcro dello scambio, perché sono loro a dover difendere il mondo che verrà. Per rendere più interessante la tematica, adotteremo le “cosiddette metodologie non formali”, che vedono una partecipazione attiva dei ragazzi e delle ragazze, fattore che li/le responsabilizza e li/le rende più consapevoli; ciò che viene chiamata “cittadinanza attiva”. Sotto tale profilo, i/le giovani verranno a contatto anche con coetanei/e di paesi diversi, una grande occasione per aprire la propria mente e per discutere di un tema che di fatto ci accomuna tutti/e senza distinzioni (specialmente a livello europeo). Dunque, lo scambio avrà un impatto sia a livello internazionale, tramite la creazione di relazioni sia professionali che personali, che locale, visto il coinvolgimento di vari partners della zona di Bologna. Ne beneficerà la coscienza critica “verde” di tutti noi, che ci faremo a nostra volta portatori del messaggio di fondo, che è: siamo noi i responsabili del nostro pianeta, e quindi, del nostro futuro.  https://heliosexchange.wordpress.com

Condizioni economiche:

– Vitto, alloggio, attività sono coperte nella quota del 100% dal progetto.

– Viaggio A/R è coperto nella quota del 20 € per participanti da fuori Bologna.

– Quota partecipazione: 50€ (da versare solo se selezionati).

A seguito della partecipazione al progetto, verrà rilasciata una certificazione europea (“Youthpass”) attestante le competenze conseguite, valida ai fini del CV europeo.

Per partecipare basta compilare questo formulario in Inglese entro il 10 luglio 2014. I partecipanti selezionati saranno contattati entro il 15 luglio 2014.

Per maggiori informazioni: team@you-net.eu