Compila il form o scrivici a info@you-net.eu

* indicates required field

VIENICI A TROVARE


Visualizzazione ingrandita della mappa

Sede operativa

Via dello scalo 21/3 Bologna

Sede legale

Via De' Carracci 69/6,
40129 Bologna
Tel. +39 333 68 46 684
CONTATTI

YouNet

YouNet è un’associazione di promozione sociale che utilizza la learning mobility, come strumento per supportare la crescita personale e professionale, il dialogo interculturale e la consapevolezza europea. Con learning mobility s’intende la mobilità transnazionale intrapresa per un periodo di tempo, organizzata per fini educativi, per acquisire nuove competenze o conoscenze. Essa copre una vasta gamma di progetti e attività indirizzate a varie fasce d’età, e viene implementata sia in contesti formali che non formali.

YouNet opera in sinergia con enti pubblici e privati di Bologna, del resto d’Italia e d’Europa, con cui organizza eventi, momenti di incontro e progetti di formazione a carattere multiculturale e multidisciplinare. Lo staff di YouNet è composto da giovani provenienti da 8 Nazioni europee: professionisti e volontari che collaborano per la progettazione ed il coordinamento dei progetti di mobilità internazionale promossi dalla Comunità Europea.

 

LA NOSTRA MISSION

  • Promuovere la mobilità per l’apprendimento, ovvero offrire ai cittadini europei la possibilità di partecipare ad esperienze internazionali a sostegno del proprio sviluppo personale e professionale
  • Promuovere il dialogo interculturale attraverso occasioni di incontro tra cittadini provenienti da diverse nazioni europee
  • Favorire la consapevolezza del patrimonio culturale europeo, a partire dai diritti/doveri che derivano dall’appartenenza alla Comunità Europea
  • Incoraggiare la cittadinanza attiva e l’impegno dei giovani nella società
  • Promuovere la formazione, la cooperazione e la collaborazione tra enti pubblici e organizzazioni non profit
  • Sostenere l’inclusione sociale di giovani con minori opportunità.

 

LA NOSTRA STORIA

YouNet è stata fondata nel 2010 a Bologna da un gruppo di giovani con esperienze ed interessi comuni nel campo della learning mobility. L’associazione ha promosso diversi scambi giovanili ed altre iniziative volte alla formazione e allo sviluppo personale e professionale, collaborando con le Agenzie Nazionali che coordinano i programmi europei “Erasmus Plus”,“Europa per i cittadini” e “Lifelong Learning”. Dal 2010 YouNet è accreditata come organismo di accoglienza, invio e coordinamento di progetti di volontariato attraverso il “Servizio Volontario Europeo” del programma “Erasmus Plus” (in precedenza, “Gioventù in azione”). Le collaborazioni con numerose università europee in Polonia, Francia, Portogallo, Spagna, Croazia, Lituania, Grecia, hanno portato all’accreditamento di YouNet come ente di accoglienza di studenti per progetti “Erasmus Placement” e “Leonardo”.

YouNet ha la titolarità del servizio YouMob: uno sportello informativo sulle opportunità di mobilità giovanile offerte dai programmi europei. YouMob è attivo a Bologna presso lo sportello Europe Direct del Comune  e a San Lazzaro di Savena (Bo) presso l’URP.

Dal 2011 YouNet ha avviato una campagna di promozione dei programmi europei nel territorio siciliano e pugliese, coinvolgendo giovani, associazioni di base e istituzioni, stimolando la nascita e formazione di YouNet Sicilia (a Palermo) e YouNet Puglia a Martina Franca (Taranto).

In oltre 5 anni di attività, YouNet ha costruito una rete di organizzazioni giovanili, enti pubblici e privati attivi in oltre 50 Paesi europei ed extra europei; ha inviato circa 2.000 italiani in progetti all’estero e ha accolto circa 1.500 giovani europei  in progetti sul nostro territorio, in partnership con un centinaio di aziende, associazioni ed enti pubblici. Inoltre, YouNet fa parte di reti cros-settoriali internazionali tra le quali si annoverano: la rete interculturale per i popoli del Mediterraneo “Euromed” (Euro-Mediterranean Partnership) e “Anna Lindt Foundation”, nonchè il network sulle politiche europee giovanili “ERY” (European Regions for Youth); nel 2010 l’associazione ha collaborato con il premio Nobel Yunus e la Grameen Foundation per dei progetti di formazione e stage.

Nel 2013 YouNet è tra i promotori e fondatori di “RIVE – Rete Italiana Volontariato Europeo”, che raggruppa 10 organizzazioni giovanili sul territorio nazionale e promuove il volontariato internazionale. A livello locale YouNet coopera con i centri di aggregazione giovanile del comune di Bologna per la realizzazione di attività di inclusione sociale per giovani con minori opportunità.

Infine, la rete locale si basa su collaborazioni con la Regione Emilia Romagna, con le reti Europe Direct della Regione Emilia Romagna e del comune di Bologna, con scuole di ogni ordine e grado, e con alcuni comuni della provincia di Bologna, per la realizzazione di progetti di formazione, attività di informazione ed altre iniziative a carattere europeo, rivolte a giovani ed adulti.